Comunicado IILA
Il 16 maggio 2023, Antonella Cavallari, Segretario Generale dell’IILA-Organizzazione Internazionale Italo-latino americana, ha ricevuto presso la sede dell’Organizzazione il Segretario Esecutivo del GAFILAT (Grupo de Acción Financiera de Latinoamérica) Esteban Fullin.
Il GAFILAT è uno dei gruppi regionali del GAFI/FATF, riunisce 18 Paesi latinoamericani ed è stato creato per prevenire e combattere il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e il finanziamento della proliferazione delle armi di distruzione di massa.
Durante la riunione sono state esaminate le attività attualmente in corso realizzate nel quadro del Memorandum of Understanding, di recente sottoscritto digitalmente da IILA, FIIAPP e GAFILAT nell’ambito del progetto UE COPOLAD III. L’occasione ha peraltro consentito di firmare nuovamente il testo in forma presenziale ribadendo il reciproco interesse ad assicurarne la piena esecuzione.
In particolare sono state approfondite le iniziative in atto in tema di lotta al riciclaggio dei capitali illeciti nel contrasto al narcotraffico, tra cui l’elaborazione di una guida di buone pratiche sul tema della confisca senza condanna (extinción de dominio) in fase di diffusione nei paesi latinoamericani e di una guida sulla rilevanza delle indagini finanziarie e patrimoniali parallele alle indagini penali, nonché un’attività di assistenza tecnica al portale della RRAG (Rete per il recupero di attivi del GAFILAT) che viene utilizzata dai paesi membri dell’organizzazione per lo scambio di informazioni relative a beni confiscati al crimine organizzato. Le attività si concluderanno a fine ottobre e i risultati verranno presentati nel corso della riunione annuale della RRAG (Red de Recuperación de Activos del GAFILAT) che si terrà a fine novembre a Cartagena de Indias, alla quale Fullin ha invitato a partecipare la Segretario Generale.